Costruzioni, Ambiente e Territorio

Il Perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio ha:

Una preparazione generale e di qualità sui saperi di base;
spirito d'iniziativa e imprenditorialità;
competenze specifiche su: Materiali, macchine e dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni; Uso degli strumenti di rilievo topografico; Uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo; Valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici; Svolgimento di operazioni catastali;
grafica e progettazione in campo edilizio; Organizzazione e direzione del cantiere e gestione degli impianti; Amministrazione di immobili; Sicurezza nei cantieri.

DOPO IL DIPLOMA PUO':

INSERIRSI NEL MONDO DEL LAVORO:

- Imprese di costruzione, agenzie immobiliari, studi di progettazione.
- Partecipare a concorsi indetti da enti pubblici: Ufficio del Territorio Enti Locali, Genio Civile.
- Avviare la libera professione: pratiche edilizie, progettazione di edifici, pratiche catastali, rilievi topografici, amministrazione condomini, stima di immobili.

PROSEGUIRE CON GLI STUDI UNIVERSITARI:

Tutte le facoltà universitarie e, in maniera più specifica, le facoltà di Architettura, Ingegneria, Disegno Industriale, Pianificazione Territoriale ed Urbanistica, Storia e Conservazione dei Beni Architettonici, Economia Ambientale.

PROSEGUIRE CON UN CORSO POST-DIPLOMA

Il nostro Istituto prepara tecnici esperti nella progettazione e nella costruzione di opere civili, nel rilievo topografico, nelle operazioni catastali, nella stima dei beni e dei danni nell'edilizia e in agricoltura, nelle consulenze tecnico-legali.
La professione si svolge sia in ufficio che all'aperto, perciò è particolarmente adatta per chi ama il rapporto diretto con le varie realtà del territorio e una vita dinamica. Richiede pertanto una certa intraprendenza, impegno sistematico e costante, senso di responsabilità, una certa predisposizione al disegno geometrico ed al calcolo.

OPZIONE GEOTECNICO

Questa articolazione si caratterizza per:
- competenze nella conduzione e direzione dei cantieri per costruzioni in sotterraneo.

OPZIONE TECNOLOGIE DEL LEGNO NELLE COSTRUZIONI

Questa articolazione si caratterizza per: - Competenze nel campo dei materiali utilizzati nelle costruzioni in pietra, legno e con tecniche di bioarchitettura.