background

Alternanza Scuola-Lavoro

IL NOSTRO PROGETTO

L'alternanza scuola lavoro è un MODO DI FARE SCUOLA per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base,l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Obiettivi specifici:
- conoscere il mercato del lavoro, le sue dinamiche e le competenze richieste
- favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.
- avvicinare i giovani alla cultura del lavoro
- integrare la formazione acquisita nei percorsi scolastici con le competenze richieste per l'accesso al mercato del lavoro.
- realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile

Riferimenti normativi

L'Alternanza Scuola-Lavoro è stata introdotta dall'Art. 4 della Legge n. 53 del 28 marzo 2003 e prevede che gli studenti tra i 15 e 18 anni possano frequentare la propria formazione scolastica con le modalità dell' 'Alternanza': consente la sperimentazione di percorsi didattici-formativi nuovi, collocati in una  dimensione pedagogica forte che è quella dell'equivalenza formativa fra l'esperienza educativa in aula e l'esperienza educativa in ambienti di lavoro.
Il successivo Decreto Legislativo n. 77 del 15 aprile 2005 definisce
l' 'Alternanza' quale modalità didattica ed individua le linee generali per organizzare i percorsi.

Come si realizza nel nostro Istituto

L'alternanza scuola-lavoro si realizza mediante progetti che la nostra scuola realizza sulla base di accordi di collaborazione e convenzioni con Agenzie formative, Imprese, Camere di Commercio,Enti pubblici e privati disponibili. Ai progetti è riconosciuto un valore formativo equivalente ai percorsi curricolari svolti in aula e/o realizzati in azienda.

A chi si rivolge

I destinatari dei nostri progetti sono tutti gli alunni del triennio di tutti i corsi di studio per consentire l'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione  mediante una nuova modalità di insegnamento e di apprendimento che potenzia la loro maturazione personale attraverso l'incontro-scambio con il mondo del lavoro.
Corsi:
- Amministrazione Finanza e Marketing
- Sistemi Informativi Aziendali
- Relazioni Internazionali per il Marketing
- Turismo
- Costruzioni Ambiente e Territorio

LE FORME DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO REALIZZATE NEL NOSTRO ISTITUTO


Principali forme di alternanza

Laboratori informativi/formativi di orientamento al lavoro:

Corsi di formazione

Progetti di Simulazione d’Impresa

Inserimento in azienda-Stage/Tirocini